PROSCIUTTIFICIO SAN MICHELE ARCANGELO s.r.l.
Via Manfredonia, 33
71037 Monte Sant’Angelo (FG)
Tel. 0884561098
Nel cuore del promontorio del Gargano, a 796m s.m. è localizzata la nostra azienda. A 55km da Foggia, direzione NE del capoluogo.
View Prosciuttificio San Michele Arcangelo s.r.l. in a larger map
Il santuario di S. Michele Arcangelo (scavato nella roccia) costituì il perno attorno al quale si sviluppò l’abitato già nel sec. V. Il santuario rupestre è preceduto da una chiesa del sec. XIII alla quale si accede attraverso un atrio interno (dopo uno precedente esterno) con portale romanico provvisto di porte bronzee di fattura costantinopolitana (1076).
L’interno a una navata e volte ogivali della chiesa è collegato (sul lato destro) con la grotta del santuario primitivo, ricco di opere d’arte. Il complesso monastico ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli. Del sec. XII sono i resti della poco lontana chiesa di S. Pietro, che contiene la cosiddetta Tomba di Rotari, forse un antico battistero romanico, e la chiesa di S. Maria Maggiore con facciata ricca di elementi del romanico pisano e all’interno affreschi di derivazione bizantina (sec. XII-XIV). Notevole anche il castello, con torre normanna, restaurato alla fine del sec. XV. Nei dintorni sono i resti delle abbazie di Pulsano e della Trinità (sul Monte Sacro) del sec. XII.